Rinvio elezioni territoriali degli Ordini Professionali 2021/2024.

Stampa

Prot. n. 1471/20 PG-U

Foggia, 30 ottobre 2020

 

Ai Signori Iscritti all’Albo Sez. A e Sez. B

Loro sedi

 

Cari Colleghi,

avrete già appreso che l’entrata in vigore del D.L. Ristori, impone il rinvio delle elezioni dei Consigli degli Ordini locali per il mandato 1° gennaio 2021 –31 dicembre 2024, previste per il 5 e 6 novembre p.v.

In particolare, l’art. 31 prevede che “1. Le procedure elettorali per la composizione

 degli organi territoriali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia possono svolgersi con modalità telematiche da remoto disciplinate con regolamento adottato dal consiglio nazionale dell’ordine, da adottarsi entro il termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, previa approvazione del Ministero della giustizia. 2. Con il regolamento di cui al comma 1, il consiglio nazionale può prevedere e disciplinare modalità telematiche di votazione anche per il rinnovo della rappresentanza nazionale e dei relativi organi, ove previsto in forma assembleare o con modalità analoghe a quelle stabilite per gli organi territoriali. 3. Il consiglio nazionale può disporre un differimento della data prevista per lo svolgimento delle elezioni di cui ai commi 1 e 2 non superiore a novanta giorni, ove già fissata alla data di entrata in vigore del presente decreto”.

Da parte nostra faremo quanto possibile per garantire che tutto avvenga con delle tempistiche e procedure adeguate (che garantiscano la segretezza del voto), nel prioritario rispetto della salute di tutti (data la particolare situazione storica dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid-19 ancora in corso) e nel totale rispetto delle disposizioni provenienti dagli organi sovraordinati.

            Un caro saluto.

  Mario