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PREMESSE

La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità “Regolamento UE”) in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali.

 

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.odcefoggia.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.odcecfoggia.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia.

La presente informativa è resa solo per il sito www.odcecfoggia.it e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta dei dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

 

DEFINIZIONI

Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni (art. 4 Regolamento UE):

-  “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

- “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

- le cc.dd. categorie particolari di dati personali: i dati personali inerenti l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nello specifico:

* “dati genetici”: i dati personali elativi alle caratteristiche genetiche ereditarie o acquisite di una persona che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sulla salute di detta persona fisica, e che risultano in particolare dall’analisi di un campione biologico della persona fisica in questione;

* “dati biometrici”: i dati personali ottenuti da un trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano lidentificazione univoca, quali l’immagine facciale o i dati dattiloscopici;

* “dati relativi alla salute”: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.

- “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;

-  “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare;

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia, con sede in Foggia (Italia), Via della Repubblica, 25 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , telefono 0881725612, C.F: 94073840715

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento.

I trattamenti connessi al servizio di posta elettronica hanno luogo presso la sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia, e sono curati solo da personale degli Uffici incaricati del trattamento.

 

FINALITA’

I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono utilizzati per finalità connesse all’esecuzione del servizio o della prestazione richiesta.

Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

DATI FORNITI DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario  dei dati personali – anche tramite posta elettronica - agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva e necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente - nonché degli altri eventuali dati inseriti nella missiva – al fine di rispondere alle richieste.

L'utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei moduli ed il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Per rispondere alle e-mail inviate dallutente, invece, lo si informa che i dati vengono trattati da personale degli uffici competenti, incaricato del trattamento dei dati personali.

L’utente è libero di fornire i propri dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti. Il loro mancato conferimento può comportare limpossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

UTILIZZO DEI COOKIES

I cookies vengono utilizzati sul sito Web www.odcecfoggia.it e nelle e-mail inviate per offrire agli utenti un servizio ed un'esperienza migliori. Il sito utilizza cookies analitici, tecnici e di funzionalità per analizzare i modelli di traffico degli utenti che visitano il sito Web dell’Ordine in modo da migliorarne la fruibilità, consentendo di riconoscere gli utenti che tornano a visitare il sito ed i loro dati, così da evitare che debbano essere inserite più volte le stesse informazioni.

I cookies tecnici, ad esempio, permettono agli utenti di usufruire dei servizi richiesti tramite il sito senza dover continuamente effettuare il login e per ricordare eventuali azioni eseguite dall'utente (come il completamento di un modulo) quando si torna alla pagina precedente di una sessione.

I cookies analitici servono all’Ordine per monitorare l’uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione del sito e per ottenere informazioni sull'uso del sito Web, delle e-mail e per avvisare di eventuali errori. Questi cookie permettono anche di ottenere informazioni tecniche dettagliate, quali l'ultima pagina visitata, il numero di pagine visitate, se un'e-mail è stata aperta, quali parti del sito Web o delle e-mail vengono cliccate dagli utenti e il tempo trascorso fra un clic e l'altro.

Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell'utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme ad informazioni di altre persone in modo da non identificare un determinato utente rispetto all'altro.

In tal caso questi cookie sono utilizzati per analizzare e migliorare le prestazioni e il design del sito delle e-mail e per calcolare gli errori che si verificano sul sito per migliorare il servizio e gestire eventuali reclami. I cookie di funzionalità permettono di:

- ricordare le preferenze selezionate dall'utente durante le visite precedenti, quali paese/lingua, interessi e presentazione del sito Web (layout, dimensione dei caratteri, colori e così via), cosicché l'utente non dovrà inserire nuovamente queste informazioni;

- ricordare le risposte alle domande poste dal nostro sito, per esempio sulla partecipazione a sondaggi sulla soddisfazione del cliente, in modo che non vengano ripresentate all'utente;

- determinare se un servizio è già stato proposto all'utente;

- fornire informazioni che consentono il funzionamento di servizi opzionali.

 

CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI

Alcuni dati e informazioni degli Iscritti (quali il nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzi e-mail, recapiti telefonici e foto), saranno oggetto di diffusione mediante pubblicazione sull’Albo, nella sezione dedicata presente nel sito web dell’Ordine; nessun altro dato conferito potrà essere diffuso. Per la gestione delle attività amministrativo-contabili dell’Ordine o per fini connessi all’erogazione del servizio a cui l’Interessato ha aderito, infatti, i dati potranno essere messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali responsabili del trattamento, preposti espressamente dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia all’esecuzione di determinate operazioni di trattamento. I dati personali potranno altresì essere messi a disposizione di soggetti terzi, autonomi titolari del trattamento (ad esempio: Enti Pubblici), che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’Interessato o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti che ne dispongono la comunicazione (compreso gli organi di controllo) ovvero per fini connessi all’erogazione di specifici servizi. Per la partecipazione o promozione di eventi formativi e convegni accreditati dall’Ordine, i dati degli Interessati potranno essere comunicati a terzi organizzatori degli eventi, per finalità compatibili con le finalità (determinate e legittime) istituzionali effettuate dall’Ordine. L’Iscritto all’Ordine può, previa sua espressa richiesta, chiedere che vengano comunicate a terzi: - notizie o informazioni relative a proprie speciali qualificazioni professionali non menzionate nell'Albo; - la disponibilità ad assumere incarichi o a ricevere materiale informativo a carattere scientifico inerente anche a convegni o seminari.

 

EVENTUALE TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEI DATI PERSONALI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito hanno luogo presso la sede dell’Ordine e sono curati solo da personale appositamente istruito e incaricato al trattamento, oppure da eventuali incaricati all’esecuzione di occasionali operazioni di manutenzione, adeguatamente formati in materia di tutela della riservatezza. La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che l’Ordine, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o nell’Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, l’Ordine assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati in Paesi extraUE che non assicurino livelli di tutela adeguati saranno eseguiti solo previa conclusione, tra l’Ordine e detti soggetti, di specifici contratti contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei dati personali (es. clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea) ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile (es. decisione di adeguatezza dell’Autorità di controllo).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento UE, ovvero: il diritto di accesso ai dati, di rettifica ed il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) dei stessi, il diritto di limitarne il trattamento, il diritto alla portabilità, il diritto di opposizione al trattamento.

Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

RECLAMO GARANTE PRIVACY

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.