Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery
Photo gallery

Cerca professionista

Pagamenti online tramite pagoPA

MIUR - Esami di abilitazione alla professione 

Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Software gratuito Mandato 

Canale Youtube dell'Agenzia delle Entrate

;Ministero dell'Economia e delle Finanze

Comunicati stampa dell'ODCEC di Foggia

Agenzia delle entrate-Riscossione

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia

EquiPro - Indicazioni operative

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

altEquiPro

EquiPro è una nuova area riservata a disposizione di commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, centri di assistenza fiscale (Caf) e associazioni di categoria che possono così utilizzare i servizi on-line di Equitalia. E anche, unnuovo servizio a disposizione di chi vuole avvalersi di unprofessionista di fiducia per avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze

L’accesso a EquiPro è consentito agli intermediari e ai loro incaricati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998).

I servizi on-line

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati potranno, infatti, con EquiPro non solo visualizzare on line la situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi dal 2000) e i piani di rateizzazione dei loro clienti, ma anche utilizzare una serie di servizi dispositivi:

  • pagare cartelle e avvisi di pagamento;
  • ottenere la rateizzazione per importi fino a 60 mila euro;
  • trasmettere istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro o di sospensione legale della riscossione;
  • trasmettere dichiarazioni di adesione alla definizione agevolata ai sensi del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016.

Tutto dal proprio dispositivo (Pc, smartphone e tablet) senza andare allo Sportello.


Come accedere

L’intermediario o l’incaricato abilitato per poter accedere all’Area riservata del portale di Equitalia deve:

  • essere già abilitato al servizio Entratel dell’Agenzia delle entrate;
  • essere abilitato alla funzione denominata “servizi on-line Equitalia”.

Inoltre gli intermediari devono necessariamente ricevere la delega dai loro assistiti ai nuovi servizi.

Le modalità di attribuzione delle deleghe prevedono unaprocedura di delega on-line e una procedura di delega tradizionalePer le persone giuridiche vale solo la procedura di delega on-line.

Procedura di delega on-line

La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe on-line prevede tre passaggi fondamentali:

  1. l’intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare nell’Area riservata agli intermediari - EquiPro con le credenziali di Entratel dell’Agenzia delle entrate o tramite Smart Card (Carta Nazionale dei Servizi), accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il nuovo regolamento con le “Condizioni generali di adesione” al servizio che ha validità quattro anni;
  2. il contribuente (delegante) deve entrare nell’Area riservata ai cittadini con le sue credenziali e accedere alla sezione “Delega un intermediario”, prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell’intermediario abilitato che desidera delegare. La delega, che potrà essere revocata in qualsiasi momento, ha una validità di due anni;
  3. l’intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione “Gestione deleghe”, deve accettare la delega ricevuta.


Procedura di delega tradizionale (per le persone fisiche)

Il contribuente può delegare l’intermediario a gestire la sua situazione conferendogli la delega attraverso la procedura tradizionale, insieme ad una copia del proprio documento di identità. L’intermediario ha l’obbligo di conservare la documentazione ricevuta dal delegante che dovrà essere numerata e annotata giornalmente in un apposito registro cronologico.

La delega conferita dal contribuente viene trasmessa dall’intermediario all’Agenzia delle entrate attraverso il servizio telematico Entratel. L’Agenzia delle entrate effettuati gli opportuni riscontri, trasmette a Equitalia, con riferimento alle deleghe accettate, solo i dati strettamente necessari ad attestare il conferimento della delega all’intermediario (codice fiscale dell’intermediario, codice fiscale del delegante, data della delega).

La delega conferita ha carattere generale e consente all’intermediario delegato di gestire la posizione del soggetto delegante mediante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili via web.

 

 

Cosimo Brigida

Direzione Regionale Puglia

Servizi Regionali ai Contribuenti

Relazione Contribuenti

Responsabile

 

 

Equitalia Servizi di riscossione SpA

Via Demetrio Marin, 3

70125 Bari

080 5095221

345 2979545 VoIP 44221

www.gruppoequitalia.it