galleriafoto

Cerca professionista

 

 

 

 

 

 

 

 

Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Convenzione tra gli ODCEC di Foggia - Lucera - Trani e l'Università degli Studi di Foggia.

alt

 

 

Il Tirocinio Professionale è requisito propedeutico al sostenimento dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Al termine del percorso di studi universitari, per sostenere l’esame di abilitazione professionale, è necessario svolgere un apposito tirocinio presso un Dottore Commercialista o un Esperto Contabile iscritto nell’Albo da almeno 5 anni ed in regola con la formazione professionale obbligatoria. Il praticantato può essere svolto anche contestualmente al biennio di studi relativo al conseguimento della laurea specialistica o magistrale, purché il corso di studio sia svolto conformemente agli accordi (in fase di definizione) tra il Consiglio dell’Ordine e le Università, nel rispetto delle previsioni contenute nella convenzione quadro siglata dal Consiglio Nazionale e dal MIUR.  
Per effettuare il tirocinio è necessario iscriversi all’apposito registro dei tirocinanti. Il registro è tenuto da ciascun Ordine territoriale che ne cura l’aggiornamento e verifica periodicamente l’effettivo svolgimento del tirocinio anche tramite resoconti e colloqui con il tirocinante

 
Il Registro dei  tirocinanti è attualmente suddiviso in:

Sezione A -“Tirocinanti Dottori Commercialisti”

Riservata ai soggetti che hanno conseguito la laurea specialistica. Alla sezione A si accede con il diploma di laurea magistrale della classe lm-56 ovvero della classe lm-77 (D.m. 22 ottobre 2004 n. 270) e con il diploma di laurea specialistica della classe 64S e 84S (D.m. 3 novembre 1999 n. 509). Il compimento del tirocinio costituisce condizione per l’iscrizione alla Sezione A “Commercialisti ” dell’Albo professionale.

Sezione B - “Tirocinanti Esperti Contabili”


Riservata ai soggetti che hanno conseguito la laurea triennale. Alla Sezione B si accede con il diploma di laurea triennale della classe l-18, ovvero della classe l-33 (D.m. 22 ottobre 2004 n. 270) e con il diploma di laurea triennale della classe 17 e 28 (ex DM 3 novembre 1999. n. 509). Il compimento del tirocinio costituisce condizione per l’iscrizione alla Sezione B “Esperti Contabili” dell’Albo professionale.


Tirocinio: vidimazione libretti

Per la vidimazione da parte dell’Ordine del libretto di attestazione del tirocinio, il libretto deve essere consegnato secondo le seguenti modalità:

Primo semestre:


Consegna libretti: dal 1° al 31 luglio di ogni anno (compilato dall' 1 gennaio al 30 giugno)

Secondo semestre:

Consegna libretti: dal 1° al 31 gennaio di ogni anno (compilato dal 1 luglio al 31 dicembre)


Registro del Tirocinio - Iscrizione con titolo estero

Si ricorda agli interessati in possesso di un titolo accademico rilasciato da un’Università dell’Unione Europea, soggetto a riconoscimento da parte del MIUR, che è possibile richiedere l’iscrizione con “riserva” al Registro del Tirocinio. Il tirocinio svolto nelle more del riconoscimento sarà valido solo in caso di parere favorevole del Ministero in ordine alla validità del titolo di studio. L’eventuale rilascio di parere sfavorevole, ovvero la richiesta di superamento di eventuali prove compensative determinerà la perdita del tirocinio svolto.

 

 

 


Lettera ai Ministeri della Giustizia e dell'Università con richiesta chiarimenti su applicazione dell'articolo 9 del decreto legge 24 gennaio 2012


alt Scarica allegato

 

 
Indicazioni su rilascio del certificato di compiuto tirocinio alla luce della lettera MIUR ai Rettori


alt

Scarica allegato